RAID (Redundant Array of Inexpensive Disks) è una tecnologia che prevede l’uso di molti hard disk per una gestione sicura dei dati e al contempo per gestire grandi quantità di informazioni.

Inizialmente è nato anche per ottenere maggiore spazio a disposizione tramite lo “striping”, cioè la “spalmatura” dei dati su più dischi, ma oggi, grazie ai nuovi tagli di capacità, viene utilizzato quasi esclusivamente per ragioni di sicurezza e continuità dei Dati.

Nonostante il RAID offra maggiore garanzie di sicurezza e capacità rispetto ad un singolo disco anche in tali sistemi in alcuni le informazioni posso divenire inacessibili.

 

DANNI RICORRENTI

* Anomalie nel funzionamento del controller RAID
* Problemi di parità
* Perdita configurazione del server
* Problemi fisici su uno o più dischi
* Riconfigurazione accidentale del raid
* Guasto o malfunzionamento del controller
* Mancanza o inaccessibilità al sistema operativo
* Formattazione accidentale di un hard disk

Livelli di Raid

* RAID 0 – 0 + 1
* RAID 1 – 1E – 10
* RAID 3
* RAID 4
* RAID 5 – 5E – 5EE – 50 – 51
* RAID 6 – 60
* RAID JBOD

Tipplogia di Supporto

* IDE/ATA/PATA/EIDE
* ULTRA/ATA 100 133
* SAS
* SCSI – iSCSI
* SATA – eSATA – SATA II/2.0
* USB
* Fibre Channel

 

Recupero dati RAID 0

Nel RAID 0,  i dati sono distribuiti equamente tra due o più dischi senza informazione di parità o ridondanza (Striping). Il RAID-0 è molto efficace per creare grandi dischi virtuali da una serie di piccoli dischi fisici. In un Raid-0 se si rompe uno dei dischi, i dati sono irrimediabilemtne persi e l’unico modo per recuperarli è affidarsi all’intervento di un centro specializzato per il Recupero Dati Raid.

Recupero dati RAID 1

Con il RAID 1 si genera una copia identica dei dati su due o più dischi (Mirror) . Si ricorre ad un Raid-1 quando si ha necessità di sicurezza dei dati, prediligendo la ridondanza alla massima capacità utilizzabile. Il danneggiamento di un solo disco non comporta la perdita dei dati. Perchè i dati non siano più disponibili, si deve incorrere nella rottura di almeno 2 unità.

Recupero dati RAID 5

Il RAID 5,  è tra i più diffusi ed efficaci e genera dati di parità distribuiti tra tutti i dischi presenti nel sistema dividendo i dati a livello di blocco. In tali sistemi si possono utilizzare un numero illimitato di dischi, ma normalmente non si superano le 14 unità per sistemi RAID 5. Il danneggiamento di uno solo dei dischi non comporta la perdita dei dati. Nei Raid-5 il numero minimo di drive danneggiati devono essere almeno 2 per non avere più accesso ai dati. Non sempre il sistema segnalerà la rottura di una o più unità, quindi anche i sistemi più sofisticati possono danneggiarsi. In tal caso solo un centro specializzato per il Recupero Dati RAID potrà ripristinare i dati precedentemente memorizzati.

Recupero dati RAID 0+1 – RAID 1+0

Con i RAID 0+1 e 1+0 si identificano i cosidetti RAID Annidiati.
In tali sistemi si combina un raid 0 con un Raid 1 o un Raid 1 con un raid 0 utilizzando ogni coppia in un sistema RAID. La distinzione dei sistemi è data dall’ordine di controllo. Nel primo il sistema sarà un RAID 1 a controllare un RAID 0. Viceversa nel secondo, sarà il RAID 0 a controllare il RAID 1.

 

Alfa Recovery è dotata degli strumenti necessari per recuperare i dati in presenza di tali condizioni e quindi effettuare il servizio di Recupero Dati Raid, da sistemi raid e server aziendali.

Inoltre ha dedicato una divisione focalizzata sul recupero dati da Raid, Nas, Server: visitate il sito specifico:  www.recupero-dati-raid-nas-server.com