Capita di trovarsi di fornte ad un Hard Disk che non è accessibile anche se non è interessato da un danno fisico.

Il disco rigido non è stato del tutto morto, almeno non ancora. Collegato al computer, l’unità viene riconosciuta per alcuni secondi prima di sparire, tempo non sufficiente per estrarre tutti i file memorizzati sul disco.

Consegnato ad un tecnico riparatore di computer, l’unità andava velocemente in surriscaldamento. Viene quindi rilevato un corto circuito causato da uno sbalzo di tensione del disco rigido e il tecnico di riparazione si è messo in contatto con i professionisti del recupero dati presso al Alfa Recovery.

Un aumento di potenza non danneggia i componenti meccanici all’interno del vostro disco rigido. Ma la scheda di controllo, con il suo circuito, è vulnerabile a picchi di tensione. Un aumento di potenza del disco rigido può danneggiare completamente il PCB (scheda di controllo dell’unità). Di conseguenza, quando si collegherà il disco rigido, nessuno dei suoi componenti verrà alimentato. Il motore non girerà, i piatti non andranno in rotazione, e le testine di lettura / scrittura non si posizioneranno.

RECUPERO DATI DA HARD DISK CON DANNO ELETTRICO

Per recuperare i dati dopo un aumento di potenza del disco rigido i nostri tecnici di recupero dati hanno dovuto sostituire il PCB ma la sola sostituzione non basta poiché il PCB risiede fuori del disco rigido, ma capita che non sia l’unico componente danneggiato.
Non è insolito per guasto di un componente, come ad esempio il PCB, che il danno si propaghi ad un altro componente, come ad esempio le testine di lettura / scrittura o del motore .

Inoltre la sostituzione di un PCB richiede molto più lavoro che la semplice sostituzione della scheda elettrica da due modelli identici di hard disk . Uno dei chip sul circuito stampato è un chip ROM, contentente dati di tarature di fabbrica unici per ogni Hard Disk, dati di calibrazioni che sono diversi per ogni HDD, quindi se si applica un pcb con dati di calibrazione pensati per un disco diverso, chiramente non funzionerà correttamente. Di conseguenza, un PCB sostitutivo richiede anche che i nostri tecnici lo rendano compatibile con il disco paziente.

Dopo aver reso compatibile il PCB, i nostri ingegneri hanno recuperato con successo il 99% dei file memorizzati dal nostro cliente.